giovedì

AMD Ryzen 7 1700 Delidded: Cose molto interessanti!


Quella odierna è la data ufficiale del lancio delle nuove CPU di casa AMD, da oggi infatti sarà possibile acquistare fuori prevendita i nuovi processori Ryzen 7, inoltre da oggi stesso potremo verificarne le reali prestazioni in quanto potranno essere rilasciati i tests effettuati dai privati ma non parleremo di questo, bensì di qualcosa che spesso viene sottovalutato o del quale difficilmente se ne ha conoscenza.

Prima di entrare nel dettaglio però devo farvi una piccola introduzione all'argomento, quando si parla di "Delidding" s'intende un processo atto a "scoperchiare" la CPU, non tutti sanno infatti che quando osserviamo una CPU, in realtà non stiamo osservando la CPU in sé, mi spiego meglio.




Come potete vedere nell'immagine sopra, questa è una CPU "Delidded" o scoperchiata se vogliamo usare un aggettivo nostrano, ebbene, come già anticipato spesso viene considerata CPU, nella sua interezza, tutto l'insieme che potete vedere nella prima immagine sopra.
In realtà, come mostra la seconda immagine, la CPU in sé è soltanto quel piccolo rettangolino posto al centro del PCB, il blocchetto di metallo che spesso viene confuso per CPU è in realtà un dissipatore posto al disopra, proprio per favorire la dispersione uniforme del calore generato, in mezzo tra le due parti vi è la TIM (termal interface material) praticamente la pasta termica che mettiamo noi tra CPU e dissipatore, infine, troviamo l'adesivo o sigillante, chiamatelo come vi pare, in pratica una sostanza adesiva a base siliconica resistente alle alte temperature utilizzata per incollare l'IHS al PCB della CPU.

A cosa serve avere la possibilità di effettuare quindi un operazione simile? Beh, questa feature, chiamiamola così, è utile per chi vuole sostituire la TIM che la casa produttrice inserisce, ( spesso di scarsa qualità, per lo meno nelle ultime serie di CPU ) o per coloro che fanno OC a livello competitivo, tipo quelli che fanno OC sotto LN2 (Azoto liquido).
Questo metodo è stato introdotto da Intel, prima di questo sistema infatti le CPU erano tutte SALDATE all'IHS stesso, (quelle AMD lo sono ancora) non che allora fosse impossibile rimuovere l'IHS ma questo procedimento comportava, lo comporta tutt'ora, il serio rischio di rompere la CPU stessa.

Detto ciò passiamo al vero tema di questo articolo, ovvero Ryzen 7 e il fatto che un noto Overclocker Tedesco, Der8Auer, sia riuscito a scoperchiarne uno, per l'esattezza un Ryzen 7 1700, con qualche vittima a dire il vero, come potrete sentire nel video di seguito.


Tralasciando il fatto che, come dice lo stesso Der8Auer, non è MAI consigliabile scoprire la CPU, a maggior ragione se saldata o se  non siete in possesso delle competenze necessarie, possiamo notare già una grandissima differenza rispetto ai prodotti Intel.
Le CPU Ryzen 7 sono saldate con l'Indio, un metallo molto malleabile e raro, dalla ridotta resistenza termica e con un punto di fusione relativamente basso (156.6°), viene usato per saldare i diodi laser infrarossi ad alta potenza sui loro supporti. Da qui immagino la scelta di questo metallo, inoltre la base dell'IHS è ricoperta da una placcatura in Oro, un accorgimento opportuno per favorire non solo la saldatura stessa ma anche resistenza nel tempo, ricordo infatti che l'oro è un "metallo nobile", definito tale perché estremamente resistente a molteplici agenti corrosivi, sinceramente una soluzione decisamente molto più "Enthusiast", rispetto alla classica pasta termica, (ripeto, purtroppo spesso di scarsa qualità) che negli ultimi anni abbiamo trovato nei prodotti Intel di ultima generazione.


Il fatto che sia una CPU "saldata", soprattutto se teniamo conto degli accorgimenti visti sopra, implica che molto probabilmente l'operazione di Delidding sia praticamente inutile, non ho riscontro, aspetto di vedere cosa ne tira fuori Der8auer dai suoi test ma molto probabilmente non si tratteranno di risultati di nota tali da giustificare il rischio di un operazione che davvero mette a dura prova nervi e portafogli.
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © Italian Tech Addict | Powered by Blogger
Design by SimpleWpThemes | Graphics by Italian Tech Addict | Blogger Theme by NewBloggerThemes.com